Erasmus+ e Brexit: la Commissione Europea risponde alla lettera di Unilab Svoltastudenti

alt="erasmus+"

Unilab Svoltastudenti e Confederazione degli Studenti si sono rivolti ai membri della Commissione Europea per fare il punto sul Programma Erasmus+ in concomitanza della Brexit

Lo scorso anno si è materializzata la Brexit: gli effetti dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea non hanno creato sconvolgimenti politici e di mobilità di merci e persone con il ritiro dagli accordi di Schengen. Tuttavia, una ripercussione enorme c’è stata sull‘Erasmus, che non vedrà più la Gran Bretagna come meta del programma di studio all’estero.

alt="Boris-Johnson-Ursula-Von-Der-Leyen"

A tal proposito, nel gennaio 2021, Unilab Svoltastudenti (network associativo di cui UnInFormazione è parte integrante) e Confederazione degli Studenti hanno inviato una lettera alle istituzioni europee e italiane. Dalle risposte pervenute dalla Commissione Europea, dal Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli e l’ex Ministro di Università e Ricerca Gaetano Manfredi è emerso che, a livello nazionale, ben poco può essere fatto per risolvere il problema, pur non escludendo possibilità di studio nel Regno Unito. Sul piano europeo, invece, è stato spiegato che l’Erasmus era previsto negli accordi per la Brexit ma che è stata Londra a porsi fuori dal programma. Detto questo, inoltre, è stato precisato che paesi terzi possono partecipare ai programmi europei, sperando dunque che in un secondo momento possano riaderire all’Erasums+.

Se il “Turing Scheme” è stato rilanciato quale alternativa al suo predecessore, tuttavia in ballo vi è il rischio di colpire o addirittura annichilire l’esperienza di contaminazione e scambio che per generazioni ha permesso la crescita e la prosperità delle comuni radici culturali di tanti studenti del Vecchio continente.

Affinché vi sia un’ulteriore occasione di confronto in merito, pertanto, le stesse realtà summenzionate hanno portato il tema anche in Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) con una mozione

Lascia un commento

Ti piacerebbe scrivere per il nostro blog?

Contattaci per entrare a far parte della redazione di UIF